Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Brescia, dove nel 2004 mi sono specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Nel 2009 ho conseguito il Diploma di Master Universitario di II Livello in Chirurgia Vertebrale presso l’Università di Verona.
Ho lavorato fino al 2020 presso la II Divisione di Ortopedia e Traumatologia degli Spedali Civili di Brescia.
Attualmente dirigo l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Manerbio ( Brescia ) dell’ASST del Garda, convenzionata con l’Università di Brescia.
Ho acquisito grande esperienza nell’ambito della chirurgia vertebrale e della chirurgia articolare protesica, della chirurgia, delle infezioni periprotesiche e dello sport medicine.
Ex giocatore di rugby, ho sempre frequentato l’ambiente e da circa 20 anni seguo come consulente ortopedico varie squadre.
Ho svolto attività di ricerca di base occupandomi dello studio dell’ultrastruttura dell’osso corticale e attualmente insieme ad un’equipe di biologi molecolari mi sto occupando della coltura 3D di disco intervertebrale e di cartilagine articolare umana.
Sono coautore di 2 brevetti in ambito ortopedico-traumatologico.
Professore di Ortopedia presso l’Università di Brescia, insegno Malattie dell’apparato locomotore in 7 corsi di laurea, tra cui la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Dal 2008 al 2020 sono stato direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Brescia.
Sono membro di diverse società scientifiche:
Sono stato Principal Investigator per l’Unibs del progetto europeo “ORTHOUNION” per il trattamento delle pseudoartrosi delle ossa lunghe con l’utilizzo di cellule staminali autologhe espanse.